Open Day 16 dicembre 2023

Sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso le due sedi di via Sulcis e di via Cornalias dell’Istituto si terrà la giornata di Open Day. I docenti della Commissione Orientamento in ingresso e le studentesse e gli studenti delle classi del triennio coinvolti nell’attività, accoglieranno studentesse e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado che, accompagnati dalle loro Famiglie, parteciperanno alle visite guidate negli spazi e nei Laboratori dell’Istituto dove potranno assistere alle attività di presentazione della nostra offerta didattica e formativa.
Giornata internazionale degli alberi 21 novembre 2023
L’ulivo, conosciuto anche come “albero della vita”, è da sempre simbolo di pace: per dire basta alla violenza e ricordare Giulia Cecchettin e tutte le altre donne, in occasione della giornata internazionale degli alberi, le studentesse e gli studenti hanno messo a dimora un giovane olivastro nel cortile della sede di via Sulcis e legato dei nastri rossi ai rami dell’albero.

In Italia 105 donne vittime di femminicidio nel 2023
I «mostri» non sono malati, sono figli sani del patriarcato, della cultura dello stupro. Il femminicidio non è un delitto passionale, è un delitto di potere. Serve un’educazione sessuale e affettiva capillare, serve insegnare che l’amore non è possesso». Elena Cecchettin, sorella di Giulia
«Guardatevi bene nella vostra relazione. Comunicare col papà, col fratello, con chiunque vi possa dare fiducia. Ma se avete anche solo il minimo dubbio che la relazione non sia quella che voi desiderate comunicatelo, perché è solo in questo modo che avrete salva la vita. Facciamo qualcosa per chi ancora ha la possibilità di restare qua». Gino Cecchettin padre di Giulia
«Questa tragedia, anzi, questo ennesimo delitto orrendo, fa ancora più male perché commesso da un ragazzo di ventidue anni, da un ragazzo che appartiene a una nuova generazione, che ci illudiamo sia depurata da una cultura maschilista e tossica, impregnata da un nuovo modo di intendere i rapporti tra donna e uomo. Non è così, non ancora. Marco Imarisio giornalista Corriere della Sera
«Per Giulia non fate un minuto di silenzio, per Giulia bruciate tutto». Elena Cecchettin sorella di Giulia
Progetto PCTO : uso creativo di Instagram

Il percorso PCTO organizzato prevede l'inserimento nella pagina Instagram della scuola De Sanctis-Deledda di contenuti inerenti alle attività della scuola.
Le ragazze creeranno post su progetti/convegni/uscite didattiche e altre attività della scuola e li invieranno ai referenti del progetto che, dopo una supervisione e correzione, li caricheranno sulla pagina instagram della scuola.
Il progetto è volto a promuovere tra le nuove generazioni il valore della cultura, dell’accoglienza sia tra coloro che realizzeranno i post sia tra coloro a cui è destinato.
Intende, inoltre, diffondere la cultura dell’inclusione, l’apprezzamento e la valorizzazione della diversità. Infine, vorrebbe ispirare l’amore per la bellezza e la cura degliambienti di vita e lavoro in modo che gli alunni possano sentirsi parte attiva e parte integrante della scuola che frequentano.
Abilità e competenze che si intende sviluppare prevedono lo sviluppo delle competenze informatiche; gli studenti, infatti, perfezioneranno la capacità di utilizzare il lin-guaggio dei social media. Il progetto promuoverà anche la capacità di pianificare obiettivi e mezzi a lungo termine e la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi in modo proficuo con i propri pari.
Il progetto destinato ad un gruppo di studentesse della classe 3I sarà realizzato nel corso dell’intero anno scolastico. La verifica è nella sua realizzazione.
FestivalScienza - Cagliari 9 - 14 novembre

:
AVVISO : nuova scansione oraria delle lezioni sede di Via Sulcis
Si comunica, in base alla delibera del Consiglio di Istituto n°1 del 3/11/2023, la nuova scansione oraria delle lezioni in vigore da mercoledì 8 novembre 2023 per il Liceo Linguistico e per l’ Istituto Tecnologico della sede di VIa Sulcis :
le studentesse e gli studenti del Liceo Linguistico (ingresso ala Nord) e dell’Istituto Tecnologico (ingresso ala Sud) entreranno all’interno dell’Istituto al suono della prima campana alle ore 8.10. La seconda campana delle ore 8.15 indica il relativo inizio delle lezioni e l’appello secondo la seguente scansione oraria:
1^ ora 8.15 – 9.15
2^ ora 9.15 – 10.15
3^ ora 10.15 – 11.15
4^ ora 11.15 – 12.15
5^ ora 12.15 – 13.15
6^ ora 13.15 – 14.15
L’intervallo delle lezioni sarà dalle ore 11.05 alle ore 11.20.
In funzione della nuova scansione oraria, coloro che hanno la necessità di richiedere l’uscita anticipata per un massimo di 15 minuti dovranno compilare il modulo allegato alla presente circolare in tutte le sue parti e consegnarlo il prima possibile alla segreteria didattica.
