Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

La scuola De Sanctis-Deledda ha deciso di celebrare la giornata della memoria durante l’assemblea degli studenti che si è tenuta il 30 gennaio 2019.

In tutto il mondo, il 27 gennaio è dedicato alla memoria di tutte le vittime del progetto nazista di sterminio di massa: donne, uomini e bambini classificati come inferiori, indesiderabili da eliminare.

Il giorno della memoria serve a ricordare il passato, ma anche a riflettere sul nostro presente:

perché perseguitare, imprigionare, torturare altri esseri umani per le loro idee, l’etnia, l’ orientamento sessuale, o la loro religione, è ancora oggi pratica comune in molti, troppi, paesi del mondo.

PROGRAMMA

Presentazione della Giornata della Memoria

Presentazione di lavori svolti da studenti e studentesse relativi alla Shoah e allo studio psicologico dei disegni fatti bambini che furono internati nel campo di Terezin, presentazione del materiale librario , film, audiolibri e altro materiale multimediale presente nella nostra biblioteca.

I simboli nei campi di concentramento: “L’umanità oltraggiata”, letture di:

Primo turno: Emanuela Busonera (triangolo rosso), Chiara Tuveri (triangolo verde), Luisa dell’Orfano (triangolo azzurro), Viola De Marco (triangolo viola), Claudia Caria (triangolo rosa), Amir Ayoub (triangolo nero), Marcella Cancedda (triangolo marrone), Claudia Timperi (stella di Davide)

Secondo turno:  Gabriele Trilloco (triangolo rosso), Romina Zhao (triangolo verde), Jessica Frau (triangolo azzurro), Jacopo Pireddu (triangolo viola), Lara Romani (triangolo rosa) Sara Fontana (triangolo nero), Marcella Cancedda (triangolo marrone), Sandy Trudu (stella di Davide)

I libri che raccontano l’esperienza della persecuzione e dei campi di concentramento, letture di:

Veronica Pilia (Enrico Zampetti, “Dal Lager. Lettera a Marisa”), Susanna Mura (Lia Levi, “Una bambina e basta”)

Documentario: “Viaggio nella fabbrica dello sterminio”, 27”

Gam Gam: canzone scritta per il fim “Jona che visse nella Balena”, divenuta simbolo dei bambini internati nei campi di concentramento

Testimonianza di Nedo Fiano, deportato ad Auschwitz , filmato effettuato a Cagliari il 19 maggio 2000 durante il Convegno “I giovani e la memoria” organizzato dal nostro Istituto

La locandina dell’evento è stata realizzata da Alex B. Trudu