I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ( ex alternanza scuola-lavoro) sono un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.
Con i PCTO viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.
In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 150 ore negli istituti tecnici e 90 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.
In questa pagina presentiamo le attività presenti nel nostro Istituto.

Il percorso PCTO organizzato prevede l'inserimento nella pagina Instagram della scuola De Sanctis-Deledda di contenuti inerenti alle attività della scuola.
Le ragazze creeranno post su progetti/convegni/uscite didattiche e altre attività della scuola e li invieranno ai referenti del progetto che, dopo una supervisione e correzione, li caricheranno sulla pagina instagram della scuola.
Il progetto è volto a promuovere tra le nuove generazioni il valore della cultura, dell’accoglienza sia tra coloro che realizzeranno i post sia tra coloro a cui è destinato.
Intende, inoltre, diffondere la cultura dell’inclusione, l’apprezzamento e la valorizzazione della diversità. Infine, vorrebbe ispirare l’amore per la bellezza e la cura degliambienti di vita e lavoro in modo che gli alunni possano sentirsi parte attiva e parte integrante della scuola che frequentano.
Abilità e competenze che si intende sviluppare prevedono lo sviluppo delle competenze informatiche; gli studenti, infatti, perfezioneranno la capacità di utilizzare il lin-guaggio dei social media. Il progetto promuoverà anche la capacità di pianificare obiettivi e mezzi a lungo termine e la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi in modo proficuo con i propri pari.
Il progetto destinato ad un gruppo di studentesse della classe 3I sarà realizzato nel corso dell’intero anno scolastico. La verifica è nella sua realizzazione.

Si svolgono a Cagliari nei giorni 6, 7 e 8 ottobre presso il PalaPirastu e la palestra A del Coni i Campionati Europei di Scherma, o Coppa Europa per Club, con 64 squadre partecipanti in rappresentanza di 15 paesi diversi: Francia, Gran Bretagna, Romania, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Bulgaria, Ucraina, Grecia, Slovenia, Germania, Israele, Svezia e Svizzera e naturalmente Italia.
I giochi sono organizzati dalla ASD Accademia d'Armi Athos sotto l’egida della Confederazione Europea con il supporto della Federazione Italiana Scherma e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.
Il nostro Istituto prosegue la collaborazione con l'ASD Athos con cui siamo in convenzione per il PCTO.
Le nostre ragazze e i nostri ragazzi del liceo linguistico affiancheranno gli organizzatori dei giochi svolgendo funzioni di hostess e di steward, nelle diverse lingue europee, accogliendo i campioni d'armi provenienti da tutta Europa oltre a pubblico e visitatori.
Vi aspettiamo numerosi!
Venerdì 12 maggio nell'aula magna di via Sulcis si svolgerà la tavola rotonda sul tema "Prendere la parola", organizzato dal Dipartimento di filosofia e pedagogia dell'Università di Cagliari e dal CRIF.
E' prevista la partecipazione delle classi 4K e 4G più un gruppo di alunni/e provenienti da alcune classi delle Scienze Umane che hanno frequentato il percorso PCTO partito a gennaio. E' , inoltre, prevista la possibilità di iscrizione e partecipazione da parte di docenti (sia interni che esterni) che ne facciano richiesta attraverso il link : https://forms.gle/

Dall'anno scolastico 2022/23 l'Istituto De Sanctis - Deledda ha attivato una convenzione con la Biblioteca Universitaria di Cagliari per la traduzione di alcuni documenti. Il documento tradotto è un pieghevole informativo sulla storia della biblioteca e sul suo patrimonio librario. L'opuscolo è destinato ai visitatori di lingua tedesca. La traduzione, a cura della classe 5A, è stata organizzata e supervisionata dalle prof.sse Mameli M. e Gabrielsen A.
