Il progetto mira a ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce rivolgendosi in particolare agli studenti caratterizzati da particolari fragilità e con Bisogni educativi Speciali nella fattispecie alunni con cittadinanza non italiana , con disabilità, con disturbi dell’apprendimento, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggi economici, linguistici e culturali al fine di ottemperare gli obiettivi della L.107, della L.170 e della direttiva del 2012.
Gli interventi formativi sono suddivisi in aree tematiche:
ARTE in due moduli : “Documentare le proprie esperienze e degli altri” verterà su Cinema e Street Art; “Teatro”
SPORT E GIOCO in due moduli : "Sport indoor e outdoor " , "Mosse Vincenti" scacchi e della danza.
Il modulo “Documentare le proprie esperienze e quelle degli altri” fungerà da collante per l’intero progetto PON al fine di documentare e trasferire 'ai posteri ' e ai contemporanei le esperienze di attività scolastiche.
Saranno fornite alle studentesse e agli studenti informazioni sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni. L’obiettivo dei percorsi sarà offrire conoscenze, attività ed esperienze tese a sviluppare competenze relazionali, interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione al fine della riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
