
Questo Istituto organizzerà nel corrente anno scolastico il Progetto PON “di inclusione sociale e lotta al disagio”. Esso si compone dei seguenti 8 moduli da svolgere in orario pomeridiano extrascolastico:
|
TIPOLOGIA |
TITOLO |
|
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Utile e dilettevole a scuola (danza e arti marziali) |
|
Scacchi a scuola |
|
|
Musica strumentale; canto corale |
Adesso musica…insieme (per creare un coro e una piccola orchestra d'istituto ) |
|
Potenziamento della lingua straniera |
Potenziamento della lingua inglese con fine di certificazione |
|
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali |
Estrazione ed analisi di oli essenziali estratti da piante officinali (per gli alunni dell’indirizzo biotecnologico) |
|
Potenziamento delle competenze di base |
Mi illumino di voce (Lettura espressiva ad alta voce) |
|
Sviluppo e rafforzamento delle competenze di base della lingua italiana per stranieri |
|
|
Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni |
La storia attraverso il cibo – cultura anglosassone ed europea a confronto (laboratori all’esterno della scuola e in diverse aree museali del territorio e nei parchi circostanti la città, rivolto alle terze del linguistico) |
Ogni modulo è indirizzato a n. 20 alunni e la sua durata è di 30 ore.
A conclusione delle attività, purchè siano state frequentate almeno il 75% delle ore previste verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione eventualmente delle competenze acquisite
Come per tutte le attività organizzate dalla scuola si terrà conto dei risultati acquisiti nelle valutazioni finali.
Avvio moduli PON - Inclusione sociale e lotta al disagio
"DE-DE Una sinergia possibile" corsi avviati a.s. 2017-2018
|
TIPOLOGIA |
TITOLO |
|
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Utile e dilettevole a scuola (danza e arti marziali) |
|
Potenziamento della lingua straniera |
Potenziamento della lingua inglese con fine di certificazione |
|
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali |
Estrazione ed analisi di oli essenziali estratti da piante officinali (per gli alunni dell’indirizzo biotecnologico) |
|
Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni |
La storia attraverso il cibo – cultura anglosassone ed europea a confronto (laboratori all’esterno della scuola e in diverse aree museali del territorio e nei parchi circostanti la città, rivolto alle terze del linguistico) |
"Estrazione ed analisi di oli essenziali"

"La storia attraverso il cibo"

